sabato 8 marzo 2008

Book: Il grande libro della letteratura per manager

Titolo: Il grande libro della letteratura per manager. 50 opere lette in chiave d'impresa
Prezzo: € 19,00
Dati: 2008, 256 ppgg.
Curatore: Bogliari F.
Editore: Etas (collana Management)
È possibile raccontare e interpretare l'impresa attraverso la letteratura? È possibile leggere "I fiori del male", "Il codice da Vinci", "Cronaca di una morte annunciata", "I tre moschettieri", "Memorie di Adriano" per capire le problematiche di un'impresa e orientare al meglio il potenziale delle risorse umane? È la scommessa di questo volume che propone la lettura in chiave manageriale e aziendale di 50 opere letterarie appartenenti a vari generi dal romanzo alla poesia, dal racconto al diario - e a varie epoche e lingue. Capolavori e testi recenti scelti per le metafore che ne possono derivare in chiave manageriale, titoli dai quali ricavare spunti di riflessione su concetti chiave come leadership, cambiamento, etica, competenza, appartenenza, organizzazione, ruoli, mobbing, diversità, innovazione, vision, individuo, persona, potere.
 blog it
Lo sviluppo di una cultura d'impresa non puo' che basarsi su una cultura piu' ampia, artistica (letteraria in particolare) ma anche in senso piu' ampio, umanistica (anzi neo-umanistica).

L'ostacolo piu' ampio non e' la mancanza di attenzione a questi aspetti, o di strumenti che concorrono a recuperarla, ma, purtroppo, la perdita stessa del "valore cultura", che si aggiunge alla perdita generale di tanti altri valori, di fronte all'unico imperante valore del denaro.

1 commento :

Luigi Mengato ha detto...

Questo è decisamente interessante ... ho un paio di libri in coda. Mi sa che questo sarà il successivo.