giovedì 21 agosto 2008

Friendfeed e le conversazioni fra singoli

Le discussioni su Friendfeed, per fortuna, si vanno quietando nei toni (tipo "FF e' il Bene", "FF e' il Male") anche grazie al consolidamento del successo dello strumento, e alla maggiore abilita' nell'utilizzo da parte degli utenti anche piu' scafati, e alla benedizione di qualche very important blogger e l'approdo di qualche vib ritardatario. Ma non c'e' dubbio che su FF si discutera' ancora a lungo (oltre che grazie a FF!).

La necessita' di poter gestire il grande flusso di informazioni (con ricerche filtri stanze e quant'altro), risparmiando piu' tempo, e' senz'altro un punto su cui FF dovra' dare risposte migliori, anche se dubito che i progettisti di FF abbiano in programma di rovesciare l'impianto del loro strumento, specie dopo il successo che ha conquistato in cosi' poco tempo. FF rimarra' quindi focalizzato sulle conversazioni, piu' che sulle persone.

C'e' un punto pero' su cui si continuera' a discutere ancora un po' ed e': Blog comment vs Friendfeed conversation ?

E' interessante notare che alcuni blogger, Maistrello in testa, specie se abituati a generare nei commenti del proprio blog un certo movimento, hanno espresso una resistenza alla formula di FF, che invece sgancia la conversazione dal post che l'ha originata (di cui rimane un link e un breve incipit all'inizio).

Chi invece ha sempre visto frantumarsi le conversazioni sui propri articoli su vari blog, e ha tentato con grande fatica di recuperarle con i trackback, o e' andato intenzionalmente in giro a disseminare le proprie idee e a confrontarsi con altri, ha riconosciuto legittimita' se non addirittura genialita' al modello FF, che crea invece uno spazio separato e piu' adatto.

A questo proposito, Niki suggerisce, tra l'altro, che sono forse due tipi diversi di commenti. Effettivamente sappiamo bene che il mezzo fa il messaggio, e quindi la stessa frase inserita come commento su FF e sul blog di un altro, assume signiticati diversi.

Personalmente io sono convito che per la mia specifica esperienza, portato come sono ad incrociare piu' network ed ad essere interessato alle conversazioni proposte dagli altri, anche piu' di quelle proposte da me, la formula FF va benissimo.

Se si pone la domanda "dove pubblico il commento, sul blog o in FF?" La risposta che mi viene da dare (e che ho dato a Chicca nei commenti) e': considera FF come lo strumento che fa da ossatura alla conversazione, mentre sia il punto di partenza che eventuali contributi intermedi di sostanza, ovvero la ciccia possono, e anzi necessariamente devono stare nei blog. [Edit 22/8 1:30]

Allargando l'analisi pero', mi rendo conto che ci sono altre esigenze; in particolare chi ha costruito social network di nicchia, usando ning wiki e forum, non vede in FF un alleato, e forse nemmeno uno strumento utile.

In altre parole, proprio perche' FF e' in pratica un social network orientato alla conversazione, la compatibilita' con gli altri social network sara' un altro importante nodo da sciogliere nel prossimo fururo, soprattutto se si diffonderanno sempre di piu' i social network di nicchia (cosa che io prevedo da tempo).

Fino a quel momento FF sara' lo strumento a disposizione di tanti singoli, che approfittano delle sue funzionalita' per aggregarsi e conversare, a scapito pero' delle forme di aggregazione che avevano gia' messo in piedi, a partire da blog con molti lettori e fino a community ben avviate.


2 commenti :

chiccama ha detto...

viaggio da veramente poco tempo su FF per avere una opinione precisa, sicuramente c'è conversazione, c'è anche per quel che mi riguarda un girare molto piu' veloce ed attento di notizie che sui blog

non ho ancora ben capito dove l'approfondimento ad una notizia o ad un messaggio possa trovare la giusta collocazione
io sarei portata a dire il blog, ma spesso i blog che ho incontrato su FF sono molto "disabitati"...e questo mi fa pensare
a volte io avrei desiderio di approfondire, ma non sempre riesco a capire dove... (spero non sia la vecchia!!)
chicca

GinoTocchetti ha detto...

Credo che potrebbe aiutare considerare FF qualcosa che si occupa dell'ossatura della conversazione, con link alla ciccia.

La ciccia e' innanzi tutto la notizia/post/articolo che origina la conversazione. Ma possono essere anche eventuali commenti/risposte/approfondimenti che si inseriscono nella conversazione.

La ciccia sta bene nei blog (e d'altra parte non ci puo' stare in FF).

A legare la conversazione in FF al blog che l'ha generata ci pensano alcuni plugin speciali (che a me non funziona!!!!).